Escursione Ragusa - visitare Ragusa - Raggiungere Ragusa da Catania - scoprire ragusa ibla - escursione ragusa ibla - visitare barocco Ragusa

 

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Escursione Ragusa

Choose your language:

Italiano   English

French   German

Spanish

 
Via Claudio Monteverdi, 15 - 95131
Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230  info@rhlaville.it

 


PRENOTA ON LINE  Arrivo:  Notti:  Adulti:  Bambini:     Cancella  Lingua  

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
Ragusa dista circa 120 km da Catania e da La Ville Hotel - 3 stelle superior.

La città di Ragusa (Raùsa in siciliano), capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia, è situata nella parte meridionale dei monti Iblei e rappresenta il settimo comune della regione per numero di abitanti. È il comune più ricco dell'isola e fra i più agiati del sud Italia. È chiamata la "Città dei ponti" per la presenza di tre strutture, molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola siciliana. Dopo il terremoto che la distrusse quasi totalmente nel 1693 fu divisa in due parti; da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano e dall'altra Ragusa Ibla; sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale. I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, hanno dato vita ad uno dei più grandi siti UNESCO del mondo.

Ragusa possiede moltissimi palazzi barocchi inseriti nella lista dell' unesco quali patrimonio mondiale dell' umanità:
Palazzo della Cancelleria, costruito nel XVIII secolo, venne successivamente acquistato dal Comune che lo adibì a cancelleria. La facciata presenta elementi notevoli come il balcone, la tribuna e i finestroni del prospetto laterale.
Palazzo Vescovile Schininà, i due imponenti portoni d'ingresso, decorati con elementi naturalistici in pietra calcarea, portano alle due ali del palazzo, una ancora oggi appartenente alla famiglia Schininà, l'altra di proprietà della Curia.
Palazzo la Rocca, costruito nel 1765 per volere del barone La Rocca che vi stabilì la propria residenza. La facciata presenta numerosi balconi sorretti da mensole di diverse dimensioni e alcune interessanti figure antropomorfe. Nelle stanze al piano nobile sono custoditi autentici arredi settecenteschi.
Palazzo Bestini, è celebre per gli inquietanti mascheroni scolpiti sulla facciata principale: la testa di un mendicante deforme e cencioso, quella di un nobile siciliano e la testa di un orientale con turbante.
Palazzo Cosentini, particolarmente ricche sono le decorazioni delle mensole dei balconi: mascheroni scolpiti nella pietra raffiguranti volti deformi e grotteschi, alcuni dei quali stringono tra i denti animali ripugnanti e velenosi come lo scorpione e il serpente.
Palazzo Sortino Trono,  venne costruito nel 1778 per volere di don Ignazio Sortino Trono, sulle macerie di alcune case appartenenti alla famiglia distrutte dal terremoto del 1693.
Palazzo Zacco, interessanti i mensoloni su cui poggiano i cinque balconi della facciata laterale: un musico che suona le maracas e un inquietante mascherone che rivolge sberleffi ai passanti.
Palazzo Battaglia,  situato a Ragusa Ibla, venne costruito nel 1724 e successivamente ampliato (1748) aumentandone la maestosità già evidente nella prima struttura architettonica.

A Ragusa sono presenti due musei stabili: Il Museo archeologico Ibleo con reperti delle necropoli arcaiche di Camarina e del territorio urbano ed il Museo Archeologico di Camarina che è costituito dall’insieme di più caseggiati rurali presso l’area del tempio e santuario di Atena (sec.VI-IV a.C.). Al suo interno si trovano reperti dagli scavi dalla città, dalle necropoli, da Camarina (dall’età preistorica alla romana) e reperti subacquei della baia.

Per raggiungere Ragusa da Catania basta percorrere la SS 194 seguendo le indicazioni Ragusa. 

 
 
La Ville Hotel Catania - Via Claudio Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l
Choose your language:   Italiano   |   English   |   French   |   German   |   Spanish