Piazza del Duomo di Catania - luoghi di interesse a Catania - centro storico catanese - monumenti di Catania - piazze a catania - chiese a catania - municipio a catania - via etnea a catania

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Piazza del Duomo

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

 
La piazza del Duomo è la più bella piazza di Catania, non può un turista recarsi a Catania e non visitarla. Da alcuni anni è diventata isola pedonale, acquisendo così quell’aspetto di tranquillità, che aveva avuto nei secoli scorsi , quando per le strade circolavano soltanto poche carrozze.

Nella piazza confluiscono tre importanti strade, ovvero la via Etnea, la strada principale della Catania storica, ricca di negozi, la via Garibaldi e la via Vittorio Emanuele . Sul lato orientale sorge la Cattedrale di Sant’Agata, detta anche duomo di Catania. Essa contiene le spoglie di Sant' Agata, la vergine e martire catanese patrona della città. Sul lato nord si trova il Palazzo degli Elefanti, ovvero il municipio e di fronte ad esso è posto il Palazzo dei Chierici che è collegato al Duomo da un passaggio che corre sulla Porta Uzeda. Quest’ultima, assieme alla porta di Carlo V, fa parte dell’unico tratto rimasto delle mura della città. Al centro della piazza troviamo la fontana dell’Elefante, molto cara ai catanesi poiché rappresenta il simbolo della città, essa è costituita da un elefante in pietra lavica di epoca romana sul cui dorso è poggiato un obelisco di origine egizia, opera del Vaccarini.

La piazza del Duomo nasce sul luogo dell’antica Platea magna di epoca romana ed ha sempre rappresentato il centro di gravitazione della vita urbana catanese. Rispetto alla città antica, la distribuzione degli spazi tra il potere civile e quello ecclesiastico appare ben regolarizzata, con il Palazzo degli Elefanti, sede del Senato, che fronteggia il Seminario dei Chierici e la Cattedrale. Nella piazza si trovano numerosi bar dove è possibile sedersi nei tavoli all'aperto e gustare le specialità siciliane, come la tavola calda, i prelibati dolci e per rinfrescarsi le buonissime granite e gelati.

 

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l