cappella bonajuto Catania -monumenti Catania - basilica bizantina a Catania - cappelle a catania - palazzo bonajuto Catania - basiliche Catania - Catania chiese antiche

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Cappella Bonajuto

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

       

 

A Catania del periodo bizantino sono rimasti solo ricordi di alcune chiese. Colate laviche e terremoti, specialmente quello del 1693, hanno distrutto la maggior parte delle testimonianze dell’epoca bizantina. Si è salvata la Cappella Bonaiuto, databile tra il VI e il VIII secolo d. C., detta del Salvatorello, essa è l’unico manufatto di rilievo rimasto di quell'epoca. E’ collocata all'interno del barocco palazzo Bonajuto in via Bonajuto 7, nel popolare quartiere catanese della Civita, quartiere anticamente abitato dall'aristocrazia cittadina. Nel XIV secolo diventa proprietà della famiglia Bonajuto, per volere del re Martino, che la utilizza come sepolcreto e cappelletta di famiglia. Nel 1500 è edificato il palazzetto che si appoggia alla cappella, del quale sono ancora oggi visibili alcuni resti. Si presenta a croce greca con pianta quadrata, cupola e tre absidi in forma simile alla cuba bizantina presente in Sicilia. L'edificio, che è inoltre arricchito di testimonianze medioevali e quattrocentesche, è scampato ai diversi terremoti che hanno colpito la città ed oggi si trova interrato di circa 2 metri, rispetto al piano della strada, inglobata dalle fondamenta del palazzo nobiliare della famiglia Bonajuto. Essa prese possesso della cappella a partire dal quattrocento e nel secolo successivo vi edificò la propria residenza. La cappella è stata restaurata e recuperata sapientemente da Paolo Orsi e Sebastiano Agati negli anni trenta e consta di numerosi ambienti risalenti ad epoche diverse, in parte medievali e in parte quattrocenteschi. Oggi è visitabile e spesso affittata per fini espositivi e conferenze, nonché come pub e come palcoscenico di gruppi musicali rock e di altro genere.

 Cappella Bonajuto: via Bonajuto, 5-13 - T 095-321338. Visite: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 13.00. Chiuso lunedì. Ingresso gratuito.

 

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l