musei a Catania - monumenti a Catania - museo del giocattolo Catania - palazzo Bruca a Catania - eventi a Catania - Catania bellezze - cultura a Catania - da vedere a Catania

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Museo del giocattolo

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

           

 

Il Museo del Giocattolo raccoglie una vasta quantità di giocattoli antichi, ripercorrendo l'evoluzione storica di un giocattolo ci si ritrova di fronte ad oggetti che hanno utilizzato i nostri nonni, materiale da gioco forse ormai superato, ma necessario in passato per trascorrere ore di svago.

Da gennaio 2011 si trova al centro " Le Ciminiere" di viale Africa, ospitato dalla provincia regionale. Bambole di pezza, celluloide, o in porcellana, statiche o meccaniche, un gioco del calcio degli anni trenta, soldatini di piombo e di altri materiali, un bambolotto di cartapesta di fine Ottocento, automobiline e modellini di navi, quaderni e giornali, cavalli a dondolo, le spettacolari “case di bambola”, testimoniano gli svaghi dei bambini fino alla metà del secolo scorso. Uno spaccato di cultura, arte, tecnologia e moda della vita dei bambini di un tempo che fu.

Fin dall’inizio espone circa 180 pezzi, nel tempo la collezione si è arricchita di alcune decine di pezzi, frutto di donazioni da privati, e il numero dei pezzi esposti è in continuo aumento. Una vasta quantità di giocattoli antichi, che ripercorrono l’evoluzione storica del giocattolo negli ultimi 150 anni, quasi a voler accompagnare la storia della stessa unità d’Italia. Ci si ritrova così di fronte ad oggetti che hanno utilizzato i nostri nonni, materiale da gioco forse ormai superato, ma che mantiene intatto tutto il fascino e la poesia del gioco.

I giocattoli, diversi per composizione e provenienza e appartenenti ad un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, sono ormai  centinaia di esemplari che documentano i passatempi e i giochi dei bambini di un tempo. I più delicati sono custoditi all’interno di apposite teche.

Museo del giocattolo : Piazzale Asia "Le Ciminiere" Catania, tel. 095/0947899. Orario visite : il museo è aperto tutto l’anno, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13. Ingresso: biglietto intero €2,00, biglietto ridotto €1,50, ingresso gratuito per bambini fino a un anno. Sito:    www@museodelgiocattolocatania.it

 

 

 
 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l