museo del mare di Catania - musei a Catania - eventi a Catania - luoghi di interesse a Catania - Tour culturali a Catania - mare a Catania - storia del mare - Catania a mare

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Museo del mare

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

 

Il Museo del mare di Catania è stato inaugurato l'8 aprile del 2000, grazie all'iniziativa dell'Associazione Comitato S. Maria di Ognina e dei pescatori della zona. Esso raccoglie reperti vari di cultura marinara: storici, scientifici, oggetti di lavoro, modelli di imbarcazioni. I vari oggetti esposti, oltre che essere di rilevante interesse storico ed etnoantropologico, testimoniano una delle attività più antiche dell'uomo: la pesca. Il museo del mare è fa parte degli ecomusei cioè musei legati ad un territorio limitato e volti a raccontare piccole storie locali, nati per volontà delle comunità locali. Esso è infatti un museo territoriale strettamente legato al borgo di Ognuna e nasce da un'idea dei pescatori del borgo che, qualche anno fa, esposero dentro le Grotte di Ulisse in occasione della festa della Bambina utensili ed oggetti di uso quotidiano legati alla vita del mare. Si trova oggi all’interno di una residenza che fu magazzino del grano nel Settecento, la prima fabbrica delle acciughe salate nell'Ottocento e residenza privata nel Novecento.
La pregevole raccolta si è formata attraverso donazioni di pescatori ed appassionati ed è costituita da una serie di attrezzi, utensili e strumenti nautici. Varie sono le tipologie di reti ed attrezzi esposti: " u rizzagghiu", il giacchio che è una rete rotonda a gittata, piombata al perimetro ed inguainata con una cordicella, viene lanciata in acqua in modo che ricada aperta ad ombrello giunta sul fondo si chiude tirando lentamente la corda in maniera da trattenere i pesci; " u tattaruni", il tartanone che è una piccola rete a strascico tirata a mano dalla barca da una posizione fissa, utilizzata per la pesca radente sottocosta; "u bulestrici", il tramaglio, è un antico tipo di rete verticale formato da tre teli addossati uno sull'altro, utilizzata per la pesca su fondali sabbiosi e lavici, molto usata nel nostro golfo per la cattura di molti tipi di pesce. Tutte queste reti sono realizzate in cotone e cucite a mano con gli aghi, prima di essere bolliti in un pentolone di rame insieme a dei pezzi di corteccia di pino o di quercia per acquisire colore oltre che una certa consistenza. All’interno del museo troviamo anche lontri e polpare per la pesca dei cefalopodi e nasse di varie dimensioni. Le nasse sono attrezzi confezionati con giunco vegetale e verga di ulivo a forma di tronco di cono, oggi però vengono realizzate con reti metalliche incurvate, si tratta di trappole infatti i pesci attirati dall'esca, carne salata, sardine semisalate o altro, posizionata all'interno entran,o ma quando devono riuscire si forma un'illusione ottica e non riescono più ad individuare l'uscita. Servono per la cattura di alcuni tipi di pesci, polipi,seppie ma soprattutto crostacei. Molto suggestiva la collezione di conchiglie, stelle, marinee e ricci. Tra i tesori del mare presenti nel museo vi sono anche sei anfore per il vino, risalenti all'epoca greco-romana ritrovate in un relitto vicino il porto di Ognuna. Molto interessante è inoltre il "foglio di ricognizione della gente del mare" che risale al 1893 e rappresenta un documento, rilasciato dalla Marina Mercantile Italiana, per esercitare il mestiere di pescatore. Il mare è presente in ogni angolo del museo con la sua forza evocativa e magica. 

 

Museo del mare: Via Porto Ulisse n.14 tel.7127050. Orari di apertura:dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal Martedì al Sabato. Ingresso: gratuito. Informazioni: Ass. Cultura del Comune - Piazza Duca di Genova 23, 95100 Catania - tel. 095 742 8036 /8003 / 8035.

 

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l