piazza teatro massimo bellini - piazze a Catania - monumenti a Catania - Catania di notte - divertimenti a Catania - Teatro Massimo Bellini - informazioni Catania - centro Catania

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Piazza Teatro Massimo

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

      

 

La piazza teatro Massimo Bellini è il fulcro della vita dopo il tramonto a Catania, qui si affaccia lo splendido teatro Massimo Bellini, tempio della musica classica dedicato a Vincenzo Bellini, il grande compositore detto “il Cigno di Catania”, dove si svolgono importanti stagioni di lirica e classica. Il teatro è opera di Carlo Sada, dall’acustica ineccepibile e dagli eleganti decori dell’interno e dell’esterno.

La piazza si trova poco distante dai "4 canti" di Catania, cioè l'incrocio tra la via Etnea e la Via di San Giuliano.Essa è divenuta da pochi anni un'isola pedonale, dove ogni notte migliaia di catanesi passano per dare vita alla oramai divenuta famosa "movida notturna" catanese. La notte catanese, dopo gli anni bui della fine del sessanta, già dalla seconda metà degli anni ottanta, riprese lo splendore e lustro conquistato agli inizi del novecento, dove i dongiovanni affollavano i caffè della centrale via Etnea. La città iniziò nuovamente ad avere l’esigenza di divertirsi ed iniziò ad uscire la sera. Ma ecco che le strutture e gli esercizi commerciali che c’erano fino agli anni ottanta non bastarono più. Ecco quindi che vecchie officine, vecchi depositi in disuso, iniziarono a trasformarsi dando al popolo della notte ampie possibilità di svago. Oggi vi è un continuo aprirsi di nuovi pub e ritrovi notturni ed un notevole flusso di giovani e meno giovani che praticamente prendono d’assalto il centro storico. In qualsiasi giorno della settimana, è possibile trovare moltissimi giovani che affollano le vie del centro storico e la piazza teatro massimo è una delle mete più ambite con i suoi numerosissimi bar, ristoranti, pub, paninerie…

La piazza Vincenzo Bellini, dai catanesi più semplicemente chiamata piazza Teatro Massimo, per la presenza del prestigioso teatro, dopo un restauro durato 15 mesi è stata restituita alla città il 13 maggio del 2007. I lavori sono stati finanziati con fondi regionali e l'intervento ha riguardato la ristrutturazione totale di tutta la piazza, delle vie Michele Rapisardi e Teatro Massimo. Sono stati eliminati i marciapiedi e tutto il piano della piazza è stato rialzato alla stessa quota e pavimentato con lastre di pietra lavica lavorate a puntello fine e collocate su massetto in calcestruzzo. Infine per abbellirla ulteriormente sono stati collocati 46 sedili e 59 fioriere in porfido, che, in alcuni punti, abbinate in coppia formano piccole aree per la sosta pedonale e la conversazione. È stata restaurata anche la settecentesca fontana dei delfini del Vaccarini, posta sopra un basamento a gradoni in pietra bianca di Comiso. La piazza così è stata ripresa d’assalto dalla movida catanese che si è data appuntamento domenica 13 maggio per il concerto di inaugurazione. Tutti gli artisti si sono esibiti a titolo gratuito, sottolineando l’importanza della piazza Bellini per la musica catanese, e lanciando un appello al senso civico dei cittadini, affinché questo bene della città sia preservato da stupidi atti di vandalismo. In estate la piazza viene trasformata in una sala all’aperto, proprio davanti alla facciata del teatro, in uno scenario architettonico di eccezionale bellezza, quasi tutte le sere si può assistere gratuitamente a concerti e spettacoli organizzati dal teatro. Da non dimenticare il grande concerto di fine anno in piazza, promosso anche dal Comune e dalla Provincia di Catania.

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l