teatro massimo bellini - teatri a Catania - teatro lirico a Catania - piazza teatro massimo bellini - concerti a Catania - monumenti teatro massimo bellini - Vincenzo Bellini

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Teatro Massimo Bellini 

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

     

 

Il Teatro Massimo "Vincenzo Bellini", sito nel cuore della Catania che vive di notte, è uno dei monumenti più belli e importanti della città.

Vincenzo Bellini, il celebre compositore catanese, lo inaugurò con la sua "Norma" la sera del 31 maggio 1890 ed è da più di cent'anni il centro propulsore della vita musicale di Catania. Nella sua sala di milleduecento posti, dall'acustica perfetta, sono passati i più grandi interpreti del Novecento, i più grandi nomi dell'opera, della lirica e della musica classica italiani e stranieri: da Giuseppe Sinopoli a Riccardo Muti, da Del Monaco a Di Stefano, dalla Callas alla Caballé, solo per citarne alcuni, rappresentando tutti i maggiori capolavori del teatro musicale del novecento e contemporaneo. Il "Bellini" ogni anno ospita una stagione d'opera ed una stagione sinfonica e da camera, forte di un'orchestra che ad oggi conta 105 elementi, di un coro di 84 unità, di un nutrito gruppo di scenografi e tecnici di palcoscenico, nonché di una sala dall'acustica tanto perfetta che il tenore di fama internazionale Beniamino Gigli, lo definì la migliore sala di teatro al mondo da questo punto di vista.

Il progetto iniziale del teatro è dell'architetto Andrea Scala, in seguito vi apportò modifiche il suo collaboratore Carlo Sada, che gli succedette nella direzione dei lavori. Nel 1880 iniziarono i lavori che vennero conclusi, nel giro di sette anni. Poi però vennero a mancare i fondi per finanziare la gestione della struttura, che pertanto dovette attendere altri tre anni per l'inaugurazione ufficiale. Dal punto di vista architettonico il teatro è considerato fra i più belli d'Italia e d'Europa. La facciata si ispira al classico sansoviniano della Biblioteca di Venezia, mentre il resto dell'immobile se ne distacca nel proprio sviluppo laterale, assumendo la forma di teatro. Il prospetto del Teatro Bellini è carico di ornamenti e allegorie; molto elegante il portico d'ingresso per le carrozze, chiuso da cancellate in ferro. La sala, a quattro ordini di palchi oltre il loggione, è riccamente decorata. Il soffitto è affrescato dal pittore Ernesto Bellandi con immagini di Bellini e delle sue opere maggiori: Norma, La Sonnambula, Puritani e Pirata. Nel 1883 il pittore Giuseppe Sciuti dipinse un antisipario che narra di una leggendaria vittoria dei catanesi sui Libici, vittoria in realtà avvenuta solo nella fantasia dell'artista. Tutt'intorno gli spazi sono stati utilizzati per ricavare eleganti corridoi, saloni e il foyer, all'interno del quale trova spazio una statua in bronzo di Vincenzo Bellini, opera di Salvo Giordano.

Una delle maggiori preoccupazioni del Sada fu quella di collegare l'edificio teatrale con l'ambiente urbano circostante, infatti costruì due cavalcavia che saldano l'edificio ai due palazzi confinanti e pensò anche alla sistemazione monumentale della piazza, proporzionata alla solennità del prospetto del teatro. La piazza Teatro Massimo Bellini è divenuta da pochi anni un'isola pedonale dove ogni notte migliaia di catanesi passano per dare vita alla oramai divenuta famosa "movida notturna" catanese.

Teatro Massimo Bellini: visite guidate: mercoledì e venerdì ore 10-11,30 e ore 17,30 -18,30; lunedì e sabato ore 10 - 11,30; chiuso nei giorni dal 24 al 29 dicembre 2008, il 31 dicembre pomeriggio, l'intera giornata dell'1 e del 6 gennaio 2009 Biglietto d’ingresso: € 5,00   ridotto per ragazzi inferiori a 12 anni, anziani oltre 65 anni e per disabili e accompagnatore € 3,00  
Infoline 345/2134031 Biglietteria
: Via Perrotta, 12 - 95131 Catania  Tel. 095.7150921 Fax 095.730610

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l