villa bellini a Catania - parchi a Catania - ville a Catania - turismo a Catania - divertimenti a Catania - eventi a Catania - monumenti a Catania - Catania centro - via etnea Catania

hotel catania

Hotel La Ville Catania

Villa Bellini di Catania

Choose your language:
 
Via Claudio Monteverdi, 15 - Post code I-95131
Catania Sicily Italy
Tel. 0039 (0) 95 7465230 - Fax 0039 (0) 95 7465230 info@rhlaville.it

Prenota on line alla Migliore Tariffa Garantita

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 

   

 

La Villa Bellini si trova in Via Etnea, il salotto di Catania, su una superficie di circa 70.940 mq. Essa è uno dei  giardini pubblici più belli d'Europa grazie alla ricchezza del suo patrimonio botanico che comprende una grande varietà di piante e alberi tropicali. La Villa venne inaugurata il 6 gennaio 1883, intitolata al celebre compositore catanese Vincenzo Bellini,  e divenne ben presto il più importante punto di incontro della città tanto che negli anni '20, in primavera, vi avevano luogo i festeggiamenti floreali con la sfilata di carrozze, automobili e carri interamente decorati da fiori. Il processo di urbanizzazione della città ha determinato, nel corso degli anni, modifiche dell'originale assetto topografico del giardino con riduzione di spazi, ma, ancora oggi, Villa Bellini costituisce il centro vitale di Catania.

L'ingresso principale, sulla via Etnea, si apre sotto la chioma di maestosi esemplari di Ficus che crescono ai piedi di un'ampia scalinata pavimentata con ciottoli bianchi e neri disposti a mosaico. La scalinata termina in un vestibolo al centro del quale spicca una grande vasca con fontana e cigni e che è delimitato da monumentali quinte sovrastate da quattro statue che simboleggiano le Arti, dello scultore Lazzaro, e  le Stagioni, opera del Perrotta. Dal vestibolo, due vialetti pedonali, pavimentati con ciottoli a mosaico, si intersecano risalendo il pendio della collinetta sud. Il prospetto dell'ingresso principale è chiuso in alto dall'elegante Chiosco dei concerti in stile moresco, costruito nel 1879  sul piazzale della collinetta sud, dove sorgeva la villa di Biscari. Sul confine ovest è adagiato il monumento in marmo dedicato alla figura mitologica di Androne, opera di Antonio Gangeri.  

La Villa si sviluppa da un nucleo originario di cui oggi restano poche tracce, cioè l'antico ''Labirinto'', pittoresco giardino che circondava un edificio realizzato nel '700 da Ignazio Paternò Castello, principe di Biscari. L'abitudine a costruire giardini con percorsi intricati nei quali gli ospiti si potessero facilmente smarrire era una delle tante mode diffuse nell'Europa del 1700, quando anche in architettura si fondevano e convivevano la razionalità e la fantasia. Parte dell’antico labirinto andò poi distrutto per adattarlo a giardino pubblico e le successive opere di ampliamento dovettero tuttavia affrontare numerosi ostacol,i quali la necessità di annetterne i terreni circostanti di proprietà, spesso, di privati reticenti. All'interno si possono ammirare aiuole fiorite, praticelli erbosi ricchi di ogni specie di fiori, ponticelli, tunnel, vasche, fontane, statue, un piazzale che divide la collina nord dalla sud, panchine per il riposo e la lettura e tanti vialetti ombrosi. Anche per questa diversità di panorami che offre, il Giardino è considerato uno dei migliori mai realizzati in Europa.

 

 

Hotel - Residence - Camere - Prenota Ora - Dove Siamo - Servizi - Meeting - Offerte - Catania - Contatti - Fotogallery

 
La Ville Residence Hotel Catania - Via Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia
Tel. 095 7465230 - Fax 095 7465230 - P. IVA 03634070878 - info@rhlaville.it
Privacy Policy - La Ville Hotel Catania © 2008 - Links:   a - b - c - d - e - f -g - h - i - l